Progetti vincitori

Presentati i risultati del progetto Futuro Semplice, la piattaforma online dedicata ai cittadini di Marmirolo che nasce come esperimento di cittadinanza attiva attraverso forme di progettualità inclusiva.

Questa edizione di Futuro Semplice ha coinvolto quasi 1.500 persone, mille in più della scorsa del 2021. Oggi, come allora, l’obiettivo è dialogare con la cittadinanza, recepire le sue istanze e le sue idee propositive e ricevere consigli sulle strategie da mettere in campo per migliorare il paese.

Dopo la fase delle candidature dei progetti e della loro votazione, il Comune di Marmirolo presenta i dati sul numero dei progetti presentati, su quelli che hanno ottenuto più voti e sui progetti finanziati.

In seguito alla valutazione tecnica di massima (fattibilità e costi) – in presenza di concreti requisiti di realizzazione – relativamente ai primi tre progetti più votati, si procederà con il finanziamento complessivo di quindicimila euro: cinquemila euro per ciascun progetto vincitore. L’amministrazione comunale, a tal proposito, concorderà con i proponenti vincitori l’operitività e le specifiche di ciascun progetto.


11

Progetti presentati

1391

Voti ricevuti dai progetti

SocialitàGiovani e famiglieSalute e sportAmbiente

Aree di interesse



Festa dello sport

La festa dello Sport sarà un evento inclusivo per giovani e famiglie, che avrà una durata di 3 giorni nel mese di Giugno 2024. L’idea nasce dalla collaborazione con realtà associative già presenti e affermate a Marmirolo, con le quali si collaborerà per la realizzazione di una festa che spazierà tra sport, musica e cucina.

Un “Chiosco al parco” di Via Storate

Realizzazione di un punto di aggregazione all’aria aperta nelle sere calde d’estate nel parco di via Storate.

Il prezioso Giardino della Ghiacciaia

Un’occasione per rivitalizzare la comunità di Marengo godendo dello storico giardino ora spoglio e dimenticato. L’obiettivo è quello di creare un luogo di ritrovo per organizzare laboratori, concertini, serate di giochi e di racconti di anziani, ecc. Un nuovo stimolo alla collaborazione per la rinascita del luogo.